La Notizia  :

Tanti x Tutti

February 1, 2016

 

Documentare il mondo del volontariato in Italia attraverso la fotografia narrando la vita delle associazioni, mostrando le iniziative, i luoghi di incontro e le attività promosse dai milioni di volontari attivi nel nostro Paese.

È con questo obiettivo che FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e CIFA, Centro Italiano della Fotografia d'Autore, hanno avviato una partnership con CSVnet, Il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato nell’ambito del progetto “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano”.

Rispetto al progetto Tanti Per Tutti, i Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) sono un punto di riferimento per i fotografi: grazie alla loro presenza su tutto il territorio nazionale, hanno aiutato e supportato i fotografi coinvolti nel progetto, facilitandoli nell’individuare le associazioni disponibili a far entrare la macchina fotografica nelle loro attività.

Inoltre, tutto il sistema dei CSV sarà coinvolto per promuovere eventi e mostre legate al progetto di portata nazionale e locale, laboratori, dibattiti e altre iniziative che arricchiranno la ricerca fotografica di FIAF.

La capitalizzazione del percorso porterà alla realizzazione, a cura di CSVnet, del primo archivio nazionale fotografico on line del Volontariato: un patrimonio di scatti appositamente selezionati tra le migliaia di lavori pervenuti, che saranno resi disponibili e catalogati in base ai diversi ambiti in cui il volontariato agisce.

La consegna delle opere si è conclusa il 31 dicembre. La commissione, composta da esperti di FIAF, CIFA e CSVnet, è a lavoro per selezionare gli scatti migliori che saranno valorizzati con eventi e pubblicazioni tra cui:

• la realizzazione di una grande mostra nazionale presso il Centro della Fotografia d’Autore di Bibbiena (AR) con inaugurazione l’11 giugno 2016;

• la pubblicazione di un catalogo della mostra nazionale.

“La partnership con CSVnet è per noi un fatto di grandissima rilevanza che dà ulteriore lustro ad un progetto in cui crediamo fortemente – ha commentato Roberto Rossi, Presidente della FIAF – facilitando, attraverso la rete dei Centri di Servizio per il Volontariato, la relazione tra i nostri fotografi ed i “Volontariati” del nostro Paese così da consentire di operare al meglio per mettere in luce la serietà con la quale milioni di volontari in Italia strutturano i loro interventi donando tempo e competenza alla comunità”.

“La rappresentazione visiva del volontariato italiano ha bisogno di immagini rinnovate. Occorre coglierne il dinamismo e la varietà con sguardo consapevole e non incline al sensazionalismo. L'incontro con FIAF e CIFA ci restituirà certamente strumenti e condizioni più favorevoli per comunicare l'identità e l'esperienza del volontariato italiano” – dichiara il presidente di CSVnet, Stefano Tabò.

Per ulteriori dettagli: http://fiaf.net/tantipertutti

 

Please reload

Recenti
Please reload

Archivio
Please reload

   

AVIS - Abbadia San Salvatore (SI)

53021 - Via Mentana 16 

avis.abbadia@tiscali.it

Tel.  -  0577779813 / Cell. -  393209187865

Orario: Mercoledì e Venerdì 17:30 - 19:30