top of page
La Notizia  :

Vaccino influenzale per i donatori di sangue


La comunicazione del Centro Regionale Sangue della Toscana

La Circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2018-2019" elaborata dalla Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, del maggio scorso inserisce i donatori di sangue tra i soggetti per cui la vaccinazione stagionale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente.

Offrire la vaccinazione anche ai donatori, permette di aumentare le coperture vaccinali e la consapevolezza dei cittadini sul tema della prevenzione e dall’altra consente di mettere in sicurezza una risorsa come il sangue che è essenziale per l’erogazione dei LEA di medicina trasfusionale e che è impossibile erogare senza l’apporto fondamentale dei donatori.

La campagna vaccinale in Toscana avrà inizio dal 29 ottobre 2018, i dettagli operativi saranno resi noti dalla Regione Toscana a partire dal 26 ottobre 2018.

Luoghi per la vaccinazione: presso il proprio medico di famiglia e/o presso i Centri di vaccinazione.

Modalità di presentazione:

  • donatori associati si devono presentare con il tesserino associativo.

  • donatori non associati si possono presentare con l’autocertificazione scaricabile dal sito http://www.regione.toscana.it/-/vaccinarsi-contro-l-influenza ( scaricabile a partire dal 29 ottobre) oppure, se in loro possesso, con il tesserino rilasciato dal Servizio Trasfusionale di riferimento

Per maggiori informazioni rivolgersi al numero verde Regione Toscana 800556060

F.to Simona Carli, direttore CRS


Recenti
bottom of page